Vai al contenuto principale

Sistema di assicurazione della qualità del corso di studio

Il Corso di laurea è dotato di un proprio sistema di assicurazione della qualità, in linea con quanto previsto dall'Ateneo per sviluppare la qualità della didattica, dei servizi e delle strutture e per garantire un percorso di miglioramento continuo, anche attraverso il confronto con gli studenti e i rappresentanti del mondo del lavoro.

I processi di assicurazione della qualità che il Corso di studio mette in atto attraverso l’azione dei referenti AQ sono: 

  • Scheda Unica Annuale del Corso di Studi (SUA CdS), strumento utilizzato per la progettazione, autovalutazione e revisione del Corso di Studio che raccoglie tutte le informazioni utili agli studenti, alle famiglie e agli altri stakeholder. 
  • Monitoraggio annuale, commento degli indicatori che rilevano l'andamento delle carriere degli studenti, l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro e l'internazionalizzazione al fine di valutarne la tendenza anche rispetto alla media nazionale. Il Monitoraggio è svolto annualmente dalla Commissione Monitoraggio e Riesame del Corso di Studi che è composta da docenti e studenti.
  • Rapporto di Riesame ciclico, autovalutazione approfondita sull'andamento complessivo del Corso di Studio finalizzata a progettare gli interventi di miglioramento necessari definendo tempi e responsabilità. Anche il Riesame Ciclico è svolto dalla Commissione Monitoraggio e Riesame.
  • Relazione Annuale Commissione Didattica Paritetica, attività annuale di monitoraggio dell'offerta formativa, valutazione della qualità della didattica, dei servizi agli studenti e del grado di raggiungimento degli obiettivi del Corso di studio svolta dalla Commissione Didattica Paritetica di Scuola/Dipartimento che è composta in egual misura da studenti e docenti. Nella relazione sono altresì suggerite azioni di miglioramento ai Corsi di Studio e ai Dipartimenti di riferimento, responsabili della didattica. 

Gli studenti sono invitati a partecipare in modo attivo e propositivo ai lavori della Commissione Monitoraggio e Riesame del Corso di Studio e della Commissione Didattica Paritetica di Scuola/Dipartimento, a partecipare a tutte le attività del CdS (incontri con le matricole, orientamento e tutorato, etc.) e a consultare con regolarità le informazioni contenute nelle pagine web del proprio CdS; nel caso in cui i CdS non dispongano di studenti eletti, sarà coinvolta una rappresentanza scelta tra gli studenti iscritti.

referenti per l'Assicurazione della qualità del Corso di studi sono: 

  • Presidente del Corso di studi. Può nominare un suo delegato quale referente dell'AQ
  • Referente AQ del Corso di studi, se diverso dal Presidente (link a pagina personale)
  • Commissione Monitoraggio e Riesame (link alla Commissione Monitoraggio e Riesame)
  • Commissione Didattica Paritetica di Scuola/Dipartimento (link diretto alla pagina della commissione)

Nel mese di luglio 2014 il Dipartimento di Scienze Veterinarie ha ottenuto dall'organismo di certificazione SAI GLOBAL l'attestazione che il proprio Sistema di Gestione per la Qualità è conforme ai requisiti della norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015 per il campo applicativo Settore EA 37 per i seguenti prodotti/processi/servizi:

Progettazione ed erogazione di corsi di istruzione universitaria, formazione permanente e servizi agli studenti (Laurea Triennale, Laurea Magistrale e corsi ECM) [Planning and provision of university education course, permanent training and services to students (Three-Years Degree, Master's Degree and ECM courses)]

Approfondimenti (documenti relativi alla certificazione ISO - manuale della qualità - procedure - obiettivi della qualità)

LogoAnvur.png

Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento del Sistema Universitario Italiano (AVA)

LogoAva1.jpg

Il modello di valutazione AVA, coerentemente con le ESG ENQUA 2005/2009, si fonda su un sistema di Assicurazione di Qualità delle Università italiane uniforme che consente delle comparazioni a livello nazionale ma tale da consentire agli Atenei di fissare obiettivi specifici e metodi per raggiungerli e monitorarli in modo autonomo. Per maggiori informazioni

Nel mese di novembre 2015 il CdS è stato sottoposto alla valutazione da parte dell'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) ed ha riportato un giudizio pienamente positivo.

A livello di CdS è stata costituita la COMMISSIONE MONITORAGGIO E RIESAME, che gestisce le procedure per l'accreditamento ministeriale AVA (analisi dei dati relativi all'efficacia dei processi legati all'erogazione dell'attività didattica, compilazione della scheda SUA-CdS, elaborazione dei rapporti di riesame ciclico e monitoraggio annuale etc.) con compiti di istruzione e proposta.

Cos'è il Rapporto di Riesame annuale?

EAEVE APPROVED
appr_byeaeve2.gif

Nel 2002 la Facoltà di Medicina Veterinaria è stata riconosciuta conforme alle direttive comunitarie dell'EAEVE (European Association of Establishment for Veterinary Education)

Nel mese di novembre 2010 la Facoltà è stata nuovamente visitata dalla Commissione EAEVE per il rinnovo della certificazione ed è stata APPROVATA

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 10/10/2019 10:12
Non cliccare qui!