Il Corso di Laurea in Produzioni e Gestione degli Animali in Allevamento e Selvatici (PGAAS) ha come principale obiettivo quello di creare una figura in grado, a sua scelta, di proseguire verso studi specialistici (LM-86 e masters di primo livello in particolare) o di inserirsi da subito come libero professionista o eventualmente dipendente negli ambiti definiti dal DM sulle classi di laurea.
Tra le figure professionali, recentemente ridefinite in seguito ad incontro con le parti sociali, figurano, oltre all'esperto zootecnico ed al tecnico faunista, l'operatore commerciale di filiera ed il consulente nel campo della qualità della produzione primaria.
A questo scopo il percorso formativo è organizzato in un biennio comune di preminente contenuto propedeutico-formativo, seguito da percorsi curriculari di preminente contenuto professionalizzante. Più nel dettaglio, il terzo anno si articola in due percorsi curriculari alternativi: curriculum zootecnico e curriculum faunistico. Inoltre è previsto un tirocinio formativo, da realizzarsi in forma continuativa e presso una sede preferibilmente esterna, coerentemente al percorso curricolare prescelto.
Il percorso di studio si conclude con la discussione di un elaborato finale, inteso come relazione dettagliata sull'attività svolta durante il tirocinio con approfondimento bibliografico di una delle tematiche affrontate.
L'attività didattica viene svolta presso il Campus Universitario di Grugliasco e consente di fornire agli studenti una preparazione teorica e pratica adeguata e rispondente alle effettive esigenze del momento. La zona del campus è ben connessa con la città di Torino, si possono utilizzare sia il servizio di trasporto pubblico di bus (la fermata dell'autobus 76 è a 100 mt dal cancello d'entrata), sia quello della Metro di Torino (la fermata metro "Fermi" si trova a 15 minuti circa di cammino dall'entrata).
FOTO (http://www.clmveterinaria.unito.it/do/home.pl/View?doc=why_veterinaria.html)
Il campus ospita la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria (SAMEV) con i due Dipartimenti (Dipartimento di Scienze Veterinarie e Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari), gli uffici di Direzione, la Segreteria studenti, la Biblioteca, il complesso aule e laboratori didattici (tra cui aule informatiche, aula microscopi e laboratori didattici), il Museo, l'Ospedale Veterinario Universitario il Macello Didattico, l'Azienda Agro-Zootecnica ed il Centro Animali Non Convenzionali.
FOTO
Guarda la presentazione del Corso di Studi pubblicata sul sito della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria (SAMEV)
Guarda i risultati di soddisfazione degli studenti.
FOTO BIGLIETTI DEGLI STUDENTI
Ultima modifica: 14/03/2018 16:38