Vai al contenuto principale

PercheStudiare1.png

 

… perché il CdS vanta una tradizione antica …

Il CdS in Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Torino vanta tradizioni antiche dal momento che la Scuola di Veterinaria piemontese è stata fondata nel 1769 per volere del re Carlo Emanuele III, la quarta in Europa.

 Targa.png

… perché si tratta di un CdS accreditato a livello nazionale ed internazionale …

Nel 2002 il CdS è stato riconosciuto conforme alle direttive comunitarie dall'EAEVE (European Association of Establishment for Veterinary Education). L'accreditamento è stato successivamente rinnovato nel 2010 ed è soggetto a revisione periodica (la prossima visita del team di esperti è prevista per il 2018/19). A partire dal mese di Agosto 2010 il Dipartimento ha inoltre ottenuto la certificazione del Sistema Gestione Qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008 per la progettazione e l'erogazione di corsi di istruzione universitaria, formazione permanente e servizi agli studenti (Laurea, Laurea Magistrale, corsi ECM). Infine, nel mese di novembre 2015 il CdS è stato sottoposto alla valutazione da parte dell'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) ed ha riportato un giudizio pienamente positivo.

AttestatoIsoDSV.png

... perché la sede è funzionale …

L'attività di didattica e ricerca vengono svolte nel Campus Universitario di Grugliasco e consentono di fornire agli studenti una preparazione teorica e pratica adeguata e rispondente alle effettive esigenze del momento. La zona del campus è ben connessa con la città di Torino, si possono utilizzare sia il servizio di trasporto pubblico di bus (la fermata dell'autobus 76 è a 100 mt dal cancello d'entrata), sia quello della Metro di Torino (la fermata metro "Fermi" si trova a 15 minuti circa di cammino dall'entrata).

DSVAerea.jpg

… per i servizi e le strutture presenti nel campus …

Il campus ospita la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria (SAMEV) con  i due Dipartimenti (Dipartimento di Scienze Veterinarie e Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari), gli uffici di Direzione, la Segreteria studenti,  la Biblioteca, il complesso aule e laboratori didattici (tra cui aule informatiche, aula microscopi e laboratori didattici), il Museo, l'Ospedale Veterinario Universitario con Pronto Soccorso aperto 24h/24, il Macello Didattico, l'Azienda Agro-Zootecnica ed il Centro Animali Non Convenzionali.

Savana2.jpg

… perché il CdS dispone di un ospedale didattico veterinario e dell'azienda zootecnica …

Il Campus ospita il moderno ospedale veterinario universitario con servizio di pronto soccorso aperto 24h/24 e reparto di terapia intensiva e d'urgenza e l'azienda zootecnica con 5 diverse tipologie di allevamento. Tali strutture consentono l'erogazione di didattica pratica a piccoli gruppi e sono quindi indispensabili per l'acquisizione di un'adeguata preparazione pratica nelle materie professionalizzanti sotto opportuno controllo.

 

Ultimo aggiornamento: 13/04/2018 15:40
Non cliccare qui!